Bibliografia

In Italia ci sono milioni di coppie di genitori non credenti. Come devono accompagnare la crescita dei loro bambini? Anche facendogli leggere i libri della Bibliografia o gli ebook in .pdf, scaricabili gratuitamente e parlandogli apertamente delle nostre idee.

Questa pagina è provvisoria. Sarà ristrutturata e aggiornata man mano che arriveranno segnalazioni dai lettori e dagli editori al seguente indirizzo: 
villellagiorgio@gmail.com

Nelle pagine seguenti di questa Bibliografia ragionata sono elencati alcuni libri da far leggere ai ragazzi o ai bambini che secondo me facilitano il fare filosofia tra i bambini e tra i ragazzi su argomenti quali scetticismo, religione e ateismo. Questi libri forniscono spunti che faciliteranno le discussioni sul paranormale, sulle credenze religiose, sullo scetticismo, sulle verità scientifiche, sui valori civili, senza nascondere ai ragazzi le ragioni della laicità, mettendo a confronto tesi diverse.
Ho elencato anche i libri che parlano di dinosauri e di darwinismo, argomenti che affascinano i ragazzi e che li avvicinano alla scienza. Quando l’editore indica l’età di lettura, l’ho trascritta fedelmente. Anche se talvolta, secondo me, all’età indicata dall’editore andrebbero aggiunti uno o due anni. In questi elenchi sono presenti sia libri per bambini che per ragazzi.
Spero di trovare presto altri autori di racconti originali o di articoli da riprodurre o di citazioni da aggiungere e di ricevere utili suggerimenti per aggiungere altri libri a quelli elencati.

Comincio elencando tre libri scritti da me che possono essere scaricati gratuitamente da questo sito. Li ho scritti contemporaneamente in tre anni e sono sicuro che non ne scriverò altri. Non ho cercato la qualità letteraria, ma ho raccontato fatti ed episodi che mettano in crisi le certezze acritiche. Ciascun racconto è accompagnato da articoli o pagine di libri di Isaac Asimov, Marylin Manson, Massimo Polidoro, Carl Sagan e citazioni di Dawkins, Harris, Kenyatta, Odifreddi, Russell, Salvemini.
Con questi primi tre ebook gratuiti per ragazzi, che sono stati scritti per essere usati come spunto per questi “corsi” di pratica filosofica tra ragazzi, voglio aiutare i ragazzi di famiglie non credenti, a fare filosofia sui grandi perché della vita. Esponendo loro le ragioni legittime dei non credenti, ma senza trasformarli in dogmi assoluti: per discussioni in gruppo in classe nell’ora alternativa, con i genitori, con i compagni, o per pensarci da soli. E anche, possibilmente insieme ai credenti di diverse religioni, per un confronto sereno e costruttivo per tutti, che li spinga, tutti, ad accettare e rispettare chi la pensa in modo diverso. Più si è giovani e più è facile.

Ebook #1 Per ragazzi delle medie inferiori e superiori
Abàbala Zoppa 1.0 di Giorgio Villella
Apprendista stregona perplessa nell’Età della Pietra
Un drago nel mio garage di Carl Sagan
Dal libro Il mondo infestato dai demoni
Cosa è l’Ateismo 1 di Marilyn Manson
Per le scuole elementari (e medie inferiori) inglesi, a cura della BHA
Edito dall’Uaar, scaricabile dal sito, che è un capitolo di questo ebook.
Ci sarebbe anche Che cos’è l’ateismo 2, per le scuole medie inferiori, ma non è stato ancora tradotto in italiano dall’Uaar.

Ebook #2 Per ragazzi delle medie inferiori e superiori
Oltre ogni ragionevole dubbio 1.0 di Giorgio Villella
Verità Assoluta” o “certezza relativa”? Secondo me...
Il triangolo delle Bermuda di Massimo Polidoro
La misteriosa scomparsa di una nave nel Triangolo delle Bermuda

Ebook #3 Per ragazzi delle medie inferiori e superiori
La Befana è scappata in Borneo 1.0 di Giorgio Villella
Cosa vuol dire provare che la befana, Giove, dio non esistono
Relatività del torto Di Isaac Asimov; traduzione di Maria Turchetto
Un articolo sugli “errori” nella scienza

Proseguo adesso con l’elenco di altri libri di vari editori: Franco Cosimo Panini Editore ha pubblicato un bel libro col patrocinio del Comune di Modena e della Fondazione Collegio san Carlo, di autori vari, sull’esperienza di asili a Modena dove è praticata la filosofia con i bambini:
Piccole ragioni****. Filosofia con i bambini. 2012, € 12
In Esempi riporto la trascrizione di alcune pagine dei dialoghi dei bambini di questo libro.

L’editore Giunti junior, ha pubblicato:
Le religioni del mondo**. Fedi, storia, tradizioni, di Valeria Palazzolo, età di lettura da 8 anni.
Ci sono in Italia decine di libri per ragazzi che parlano delle principali religioni del mondo, questo è il solo che ho trovato che parla delle principali religioni e accenna anche all’ateismo così: «I non credenti: Non tutti però hanno una fede, chi non crede in nessun dio si definisce ateo, mentre chi non si interessa alla religione si definisce agnostico. C’è anche chi, pur avendo una fede, non segue alcun rito: sono i non praticanti».
Inoltre osserva: «Da che parte sta Dio? La caratteristica delle guerre di religione è che ognuno dei combattenti sostiene di aver ragione, perché ha Dio dalla sua parte; ma come può essere possibile? Quale Dio potrebbe volere tutti questi massacri? Un modo per vivere in pace, a dire il vero, ci sarebbe: essere rispettosi e curiosi nei confronti di chi ha una religione diversa e anche ... di chi non ne ha nessuna».
Vedere scritte queste due frasi secondo me è sufficiente a raccomandare questo libro ai bambini. A voce si può integrarlo con un elenco di personaggi famosi atei. Nel libro c’è solo un elenco di personaggi famosi ebrei (molti dei quali atei, ma non viene detto).

C’è un’altra collana di ottimi libri francesi con una impostazione “laica”, tradotti in italiano sempre dalla Giunti junior. Sono sei libri illustrati, pubblicizzati come La prima collana di filosofia per bambini che si intitola Piccole grandi domande; età di lettura a partire da 8 anni. Molto ben raccontati e disegnati, presentano sempre due punti di vista su ogni tema trattato in ciascun libro con considerazioni a favore e contro. L’autore è il francese Oscar Brenifer, dottore in filosofia e formatore. Sono il frutto di un progetto di filosofia nella scuola elementare a Nanterre.
Li ho trovati in rete qualche anno fa, come remainder a prezzi bassi, € 3/4, nella libreria on line ibs.it:
Chi sono io?***
Cosa è il bene? E il male?***
Che cosa sono i sentimenti?***
Cosa è la vita?***
Cosa è la libertà?***
Vivere insieme cos’è?***

Ancora di Giunti junior, nella collana I libri delle ricerche, bellissimi volumi, di autori vari, illustrati magnificamente con disegni e fotografie; 6/8 anni:
Preistoria**, L’evoluzione della vita sulla terra.

Di Oscar Brenifier, autore di già citati libri della Giunti junior, sono usciti recentemente in italiano anche altri sei libri per bambini, ma con Isbn Edizioni. Hanno un approccio ancora più schematico su argomenti analoghi; poche brevi sentenze opposte su argomenti fondamentali, che fanno pensare:
Il concetto di Dio***, da 8 anni, che consiglio vivamente
Il libro dei grandi contrari filosofici**, da 11 anni
Il libro dei grandi contrari psicologici**, da 10 anni
Il libro dell’amore e dell’amicizia**, da 11 anni
Il bene e il male**, da 11 anni.
Il senso della vita***, da 11 anni.

Di due di questi libri di Oscar Brenifier ho trascritto alcune pagine in Esempi. Secondo me usabili in IV e V elementare, prima che si facciano discussioni filosofiche sui grandi perché della vita:
Cosa è la vita?***, Giunti junior. 2006, fuori catalogo. Età di lettura: da 8 anni. Indice: Felicità. Ambizione. Infelicità. Esistenza. Senso della vita. Morte.
Il libro pone sei domande fondamentali. Attraverso testi semplici e accompagnati da disegni divertenti e ironici, non si ha la pretesa di risolvere ogni questione posta, ma di cominciare a rifletterci sopra, con leggerezza, ironia e serenità. Poi:
Il concetto di Dio****, Isbn Edizioni. 2010. Età di lettura: da 8 anni. Dalla presentazione: Non c’è un’unica risposta alle grandi domande della vita. Non c’è un solo modo di pensare. Sta a ognuno scoprire, cercare, costruire il proprio…
Dodici idee sul concetto di Dio si confrontano in questo libro.

Come strumenti didattici, che forniscono spunti per discutere, ci sono i racconti, di Matthew Lipman, inventore della Philosophy for Children, la P4C, arrivata in Italia una ventina di anni fa, tradotti in italiano per Liguori editore, nella collana Impariamo a pensare:

Prendono volutamente le distanze dalla letteratura per l'infanzia poiché escludono qualsiasi riferimento al fantastico, ancorandosi saldamente alla rappresentazione della realtà ordinaria, cercando in essa e soltanto in essa i motivi dello stupore e il gusto del mistero, la voglia di capire.
Nella collana ci sono anche ponderosi manuali per insegnanti (poco interessanti per chi non è specialista) di Lipman e di studiosi italiani, ma anche i libri per ragazzi, uno di produzione italiana, tutti molto interessanti:
L’ospedale delle bambole** (da 3 a 6 anni), di Sharp.
Il re della foresta** (da 5 a 7 anni), di Stefania Nardone.
Elfie** (da 6 a 8 anni), di Lipman.
Piccolo ma coraggioso** (da 6 a 8 anni), di Heesen.
Kio e Gus** (da 7 a 9 anni), di Lipman.
Pixie** (da 8 a 10 anni), di Lipman.
Il prisma dei perché** (12/15 anni), di Lipman.

Nella collana Filosofia con i bambini dell’editore Morlacchi:
La metafisica dei bambini paragonata a quella degli adulti, di Pina Montesarchio, (2003).
Vedi alla voce “dialogo”, di Michelangelo Riemma e Pina Montesarchio, (2004).
La filosofia è una cosa pensierosa di Anna Rita Nutarelli, Walter Pilini, (2005).
Infanzia e filosofia, di Walter O. Kohan, (2006).
Cento "maestre di filosofia" in Umbria, a cura di Anna Rita Nutarelli e Adriana Presentini, (2006).
Filosofare con i bambini e i ragazzi. Atti delle giornate di studio 2005 (2006).
Socrate in classe. Le buone pratiche della filosofia dialogica nella scuola, di Mirella Napodano, (2008). E altri che non ho visto.

L’editore Motta junior ha tradotto in italiano un’ottima collana francese: A piccoli passi per bambini da 7 anni. Testi molto e ben illustrati:
La vita a piccoli passi**, di Jean-Benoit Durand, da 7 anni: Nascita dell’Universo. Nascita della Terra. Apparizione della vita. Evoluzione. Riproduzione animale e umana. Che cos'è la morte? E la clonazione?
Un libro che risponde a tante domande fondamentali, con spiegazioni accurate, dettagliate e adeguate alla giovane età.
Il corpo a piccoli passi** di Jean-Benoit Durand, da 7 anni: Molto ben fatto, c’è l’illustrazione del corpo umano e il suo funzionamento. Si accenna anche alla riproduzione, alle mestruazioni, alla contraccezione (preservativo e altro), ecc. e c’è il disegno degli organi sessuali (il tutto schematico e semplice, ma chiaro e completo). In un piccolo riquadro si accenna all’omosessualità in questi termini: «Chi è un omosessuale? Un omosessuale è una persona come le altre. Diversa è la sua storia d’amore: ama infatti qualcuno del suo stesso sesso. L’orientamento sessuale si manifesta spesso nell’adolescenza e, se talvolta non è facile “rivelare” e accettare la propria omosessualità, esistono associazioni che permettono di parlarne. Circa il 5% degli esseri umani è attratto da persone dello stesso sesso. Nella Grecia antica la bisessualità (ovvero l’attrazione per persone sia dello stesso sesso sia del sesso opposto) era la regola».
La preistoria a piccoli passi**, di Swinnen Colette, da 7 anni.
Ragazzi e ragazze, la parità a piccoli passi, di Louart Carina, da 7 anni.
La repubblica a piccoli passi, di Fausto Vitaliano: da 6 anni.
Più un’altra ventina di titoli, sempre in questa collana, veramente buona.

Ci sono anche molti libri in italiano che meritano di essere indicati ai ragazzi, per esempio, Emme Edizioni ha pubblicato, dall’agosto del 2013, dei bei libri di Stefano Bordiglioni, molto ben illustrati da Fabio Fiorin, in una nuova collana, Storie di prima della Storia. Libri che si svolgono al tempo dei cacciatori/raccoglitori con protagonisti due bambini e uno stregone, prepotente e cattivo (che non guasta), età da 5 anni (ma secondo me da sette anni):
Caccia al mammut**
Attorno al fuoco**
Un lupo per amico**
Il villaggio sull’acqua**
Ecc.

Mondadori ha pubblicato:
La realtà è magica di Richard Dawkins

Mini-Darwin, l’evoluzione raccontata con i sette bambini che hanno partecipato al viaggio che Patrizio Roversi e Syusy Bladi, i Velisti per caso, hanno compiuto sulla rotta di Darwin alle Galàpagos nel 2006/2007.

Dello stesso editore, nelle collana Lampi di Genio e nella collana Teste Toste:
Darwin e la vera storia dei dinosauri**, di Luca Novelli, da 8 anni.
L’evoluzione della vita*, Cellule, dinosauri, uomini, di Jonathan Lindstrom, da 10 anni.
Galileo** e la prima guerra stellare, di Luca Novelli, da 9 anni.
Grande storia universale, dal Big Bang ai giorni nostri, pop-up, da 4 anni.
Mendel** e l'invasione degli OGM, Luca Novelli, da 8 anni.
Perché siamo parenti delle galline?*** E tante altre domande sull’evoluzione, di Federico Taddia e Telmo Pievani, da 10 anni. Disponibile anche in ebook.
L’universo di Margherita**, storia e storie di Margherita Hack, di Margherita Hack e Simona Cerrato, 96 pp. con illustrazioni, da 11 anni. La storia della vita della più nota astrofisica italiana raccontata ai giovani con la spontaneità, la passione e l'impegno che hanno caratterizzato tutte le sue scelte. Di questo testo si può discutere con gli alunni di scienza, di filosofia, di storia, di problematiche legate al ruolo delle donne. Uno stimolo alla ricerca, al desiderio di capire, di individuare le ragioni di tutto ciò che accade intorno a noi. A partire dalla 4/5 elementare, fino alla terza media.
L’Evoluzione dell’Uomo***, di Giovanni Carrada. Iperlibri della scienza, di Idealibri, con bellissime illustrazioni.

Dell’editore Lapis, collana “Ah, saperlo!” (Premio Andersen, migliore collana di divulgazione):
Evoluzione***, di Sara Capogrossi Colognesi, la storia della vita sulla terra prima e dopo Darwin, da 11anni.
Ali, mele e cannocchiali**, la rivoluzione scientifica, di Anna Parisi, da 11 anni.
Fossili e dinosauri**, la scienza sulle tracce di draghi e altri incredibili mostri, di Dino Ticli, da 11 anni.

Tre libri bellissimi che introducono alla filosofia con storie fantastiche, best seller in tutto il mondo, di Jostein Gaarder:
C’è nessuno?*** Salani editore, da 7 anni.
La ragazza delle arance***, Tea editore [dai dodici anni?]
Il mondo di Sofia***, Longanesi edtore, oppure di Salani editore, audiolibro, 2 CD Audio formato MP3 [dai dodici anni?].

E quattro libri molto belli di Salani editore che non c’entrano con la filosofia tra i ragazzi:
L’evoluzione di Calpurnia***, di Jacqueline Kelly, da 11 anni.
La zia ha adottato un licantropo***, di Saki, otto racconti, da 8 anni.
La bambina col falcone***, di Bianca Pitzorno, da 10 anni.
Breve storia della scienza***, la ricerca della verità, di Eirik Newth, da 11 anni. Di questo dice l’editore: “50.000 copie vendute. Un viaggio appassionante attraverso la storia della scienza per curiosi di tutte le età”. Più molti altri libri che si possono trovare nel catalogo dei libri per ragazzi di questo editore.

Il mondo preistorico**, Edizioni Usborne, di Chandler Fiona, Taplin Sam, Bingham Jane, con splendide illustrazioni.

Dell’editore Vallardi, www.vallardi.com, Milano:
Le 50 domande più toste & strambe sulla Fede e sulla Religione****, di Julian Baggini, veramente ottimo. Leggere in Esempi l’Indice e alcune pagine del testo.
Dello stesso editore e della stessa collana ci sono anche:
Le 50 domande più toste & strambe sulla vita, sull’universo e sul mondo intero***. E infine (ma quest’ultimo non l’ho letto):
Le 50 domande più toste & strambe sul Tempo e sullo Spazio

Dell’editore VoLo publisher, Firenze, nella collana La biblioteca junior:
La preistoria dell’uomo***, dalle origini al Neolitico, di Giovanni Carrada, stupendo libro per le illustrazioni, che piaceranno anche ai bambini piccoli e per il testo, indicato per ragazzi grandi.

Ci sono libri su temi classici che stimolano la curiosità dei giovani lettori e possono innescare discussioni, per esempio:
L’autobus di Rosa***, di Fabrizio Silei e Maurizio Quarello, editore orecchio acerbo, sul razzismo, molto bello, da 9 anni.
L’amico ritrovato***, di Fred Uhlman, Feltrinelli editore, da 10 anni, su l’antisemitismo.

Digitando in Google:
<bibliografia cronologica della filosofia con bambini in italia a cura di Claudio Calliero>, si trovano libri e convegni sulla filosofia con bambini.
Anche su <ibs filosofia bambini> oppure <feltrinelli filosofia bambini> oppure <amazon filosofia bambini> si trovano molti libri sull’argomento.
Se si vuole una bibliografia dettagliata e notizie varie per questi “corsi” di filosofia con i bambini, si possono aprire i seguenti link:

Se il bambino a scuola, alle elementari (o alle medie inferiori), è trattato male perché non frequenta l’ora di religione, gli si potrà leggere:
Mi scusi, per trovare Dio?” domandò il piccolo maialino. Un libro per tutti quelli che non se la bevono, di Michael Schmidt-Salomon e Helge Nyncke, della casa editrice Asterios: Un maialino e un piccolo riccio, alla ricerca di dio, visitano una sinagoga con un rabbino, una chiesa con un vescovo e una moschea con un mufti. Minacciati di pene terribili se non seguono strani precetti, scappano via e decidono di vivere senza dio. Favola per bambini ispirata dal famoso trattato medioevale I tre impostori. Da 8 anni.

Il Cicap, www.cicap.org, è una benemerita organizzazione educativa e senza finalità di lucro, fondata nel 1989 per promuovere un’indagine scientifica e critica sul paranormale e le pseudoscienze. Fa parte dell’EuropeanCouncil of Skeptical Organizations. Libri suggeriti dal Cicap per ragazzi:

C’è un elenco di più di trenta libri anche per ragazzi, alcuni segnalati da me, che sono sicuramente indicati per i ragazzi svegli che vogliono capire il mondo del paranormale e la mentalità scientifica.
Bellissimi due libri di Massimo Polidoro, segretario nazionale del Cicap, che affrontano casi concreti di fenomeni paranormali, edizioni Piemme:
Grandi misteri della storia***, da cui ho copiato alcune pagine sul mistero del “triangolo delle Bermude” in Ebook #2
Enigmi e misteri della storia***

Consiglio vivamente anche il long seller di Piero Angela, uno dei fondatori del Cicap:
Viaggio nel mondo del paranormale****, di Garzanti editore.

Amici mi hanno segnalato anche i seguenti libri (che non conosco):
Il Grande Libro dei Diritti dei Bambini a cura di Amnesty International, Sonda editore. Racconti, test, giochi da fare con i genitori e l’insegnante. Bellissimi disegni di Jean-Michel Folon.
È nato prima l'uovo o... il dinosauro, editore Fatatrac, autore e illustratore Sandro Natalini, dai 4 anni.
Una bella differenza, Alla scoperta della diversità del mondo, di Marco Aime, Einaudi editore.
Il giusto e l’ingiusto, di Jean-Luc Nancy, Feltrinelli editore.
Da Darwin al DNA, di Robert Winston, Gruppo Edicart, da 9 anni. Con questa presentazione:

«Perché camminiamo su due gambe? Perché l'elefante ha la proboscide? Da dove veniamo? E cosa accadrà in futuro? Robert Winston, uno dei massimi esperti a livello internazionale di genetica, ti guida alla scoperta della straordinaria storia dell'evoluzione e del modo in cui le teorie rivoluzionarie di uno scienziato, Charles Darwin, hanno cambiato il mondo. Esplora terre lontane, incontra curiose creature e dai un'occhiata a che cosa ci riserva il futuro, seguendo Charles Darwin nel suo epico viaggio alla scoperta dell'origine delle specie. Scopri che cosa pensavano gli studiosi sulle origini della vita prima di Darwin. Quanti passi avanti compiuti da allora»!

Finalmente in Italia si parla apertamente di omosessualità. In questi anni arrivano continuamente notizie, riportate da telegiornali e giornali che il governo inglese vuole legalizzare i matrimoni gay, che Obama vuole legalizzare i matrimoni gay, che il governo francese li ha legalizzati, che una (brava!) insegnante lesbica è stata licenziata da una scuola cattolica, ecc. Nel parlamento italiano ogni tanto si discute di unioni gay. L’argomento arriva alle orecchie dei bambini, magari mediato e distorto da quelli più grandicelli: naturalmente non ci capiscono niente, non avendo nessuna idea sul sesso, non possono capire le variazioni e capiscono solo che è un argomento tabù, solo per i grandi. Quasi sempre la scuola e le famiglie non se ne occupano. Quando avevo i figli piccoli, un giorno a pranzo chiesi, come sempre, cosa era successo a scuola, che barzellette circolavano, ecc. Lapo, che faceva la seconda media, si stava lanciando a raccontare una “bella” barzelletta, ma si bloccò di colpo titubante. «Ma voi lo sapete chi sono i finocchi»? chiese. Tranquillizzato, raccontò una barzelletta che invece era terribile, volgare e piena dei peggiori stereotipi contro i gay. Ci rimasi male e mi sentii in colpa. Eravamo nel 1980. Mi chiedo, devono essere ancora oggi barzellette becere le uniche fonti di informazione sul sesso per i nostri ragazzi? Se certi genitori, educati all’antica, non si sentono di affrontare l’argomento, non è assolutamente necessario che a scuola si facciano corsi di educazione sessuale? Non poteva essere una sola famiglia a farli! Si lasci la possibilità ai genitori di “obiettare” e di far uscire i loro bambini dall’aula durante l’ora di educazione sessuale. Credo che la maggior parte dei bambini piccoli sappia che prima era nella pancia della madre, anche se non riesce a farsi spiegare come c’è stato messo. I bambini che una volta vivevano nei campi non rimanevano turbati dal vedere cavalli, cani, pecore e conigli accoppiarsi!

Anche se nella cerchia di amici o parenti non c’è qualche coppia omosessuale che incuriosisce o sconcerta dei bambini piccoli e costringe i genitori a parlarne, secondo me è arrivato il momento di rompere gli indugi. Si potranno leggere libretti della casa editrice Lo stampatello http://www.lostampatello.com/
Piccolo uovo, di Francesca Pardi, disegnato da Altan, libriccino che parla con naturalezza di famiglie animali “normali” e “alternative”, da 4 anni.
Piccola storia di una famiglia, con due mamme e quattro figli, di Francesca Pardi, da 6 anni.
Più ricche di un re, Emma ha due mamme, cosa dirà agli amici? Di Cinzia Barbero. Da 6 anni.
Piccola storia di una famiglia, qual è il segreto di papà? di Francesca Pardi e Desideria Guicciardini, da 4 anni.

Della casa editrice EDT, www.millymolly.it:
Milly, Molly e tanti papà di Gill Pittar: Mauriel arriva in classe piangendo, suo papà se ne è andato via da casa; la maestra fa raccontare a tutti del proprio papà; chi è in ospedale, chi ha due papà, chi ne ha uno solo, chi ha un’altra famiglia, chi ha il papà sordo, chi lo ha disoccupato, chi è stato adottato quando aveva un anno, ecc. Dai 3 ai 7 anni.
Milly e Molly e il fiore di Giulio di Gill Pittar. Sulla morte: i bambini di una classe affrontano la morte di un loro compagno, dai 3 ai 7 anni.

Qui si possono scaricare i risultati di interessanti esperienze didattiche:



Come aiutare questa Bibliografia

Chiedo agli editori di libri per bambini e per ragazzi di segnalarmi i loro libri che rientrano nelle finalità di questo sito.
Con questo sito tento di contribuire allo sviluppo in Italia della filosofia tra bambini: Circle Time o P4C o altro in tutti i luoghi dove è possibile: scuole, centri estivi e campi estivi (Boy scout).
Vorrei che nelle scuole pubbliche ci fosse la possibilità, per chi non vuole frequentare l’ora di insegnamento della religione cattolica, di praticare ore alternative di filosofia tra bambini.
Ho bisogno dell’aiuto di tutti quelli che possono darlo, in qualsiasi forma.
Chiedo ai genitori o insegnanti che faranno leggere qualcuno di questi libri di segnalare a che età sono adatti secondo la loro esperienza. E come hanno reagito i lettori.